Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da agosto, 2022

Tra le saline e il mare, silenzio e potenza

 Con i piedi con il cuore. Un giro in luoghi di Romagna silenziosi e suggestivi, che sanno di frontiera, "deserti" di campagna, acqua e sale.  Nei dintorni di Cervia.

In cammino a Saiano, con i piedi con il cuore

Con i piedi, con il cuore. Oggi sono pellegrina al Santuario della Madonna di Saiano.. Si trova sulla Via Marecchiese, tra Verucchio e Torriana, a una ventina di km da Rimini. Ecco il mio video-racconto!

Caro cagnolone, viviamo in una società violenta

Oggi ho visto un grosso cane bianco, steso in mezzo alla strada. Un ragazzino gli stava vicino e lo accarezzava, cercando allo stesso tempo di convincerlo ad alzarsi perché sicuramente sarebbero arrivate delle auto.. Il cane ad un certo punto si è alzato e lentamente ha ripreso a camminare a fianco al suo giovane amico umano. Un nodo mi ha stretto la gola mentre osservavo quel cagnone, probabilmente anziano e bisognoso di riposarsi, che si allontanava lentamente. Ho pensato a tutte le volte in cui dalla finestra controllo dove si trova il mio gatto: se lo intercetto in giardino mi sento sostanzialmente tranquilla, se vedo che è sul ciglio della strada o nel cortile dei miei vicini, mi sale un velo di preoccupazione perché so che si espone a dei pericoli reali. Sempre più spesso penso che viviamo in una società violenta, un mondo in cui ad esempio dobbiamo scegliere se: tenere il nostro gatto chiuso in casa raccontandoci che tanto sono felici lo stesso perché dormono e mangiano tutto il...
Help me! Sto diventando sempre più sensibile ai rumori, nel senso che mi disturbano tantissimo, soprattutto quelli con un volume che io percepisco troppo alto, dalla voce delle persone, alla tv, ai rumori urbani.. Sto invecchiando? Sicuramente sì, forse i miei timpani si stanno logorando e la mia psiche pure, a colpi di tempi moderni! Ma ci sono ancora rumori che non mi disturbano, anche se forti, in questo video vi racconto quali! :-) 

Attraversare i muri, il libro di Marina Abramović

Marina Abramović, grande artista, icona dell'arte contemporanea, in particolare del mondo della performance! Il corpo al centro, con tutto il mondo psicologico, sociale ed emotivo che si porta dietro! Consiglio questa autobiografia e qui ve la racconto in breve!