Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post con l'etichetta il mondo

Per questo Natale? Ti auguro tutto il tuo Mondo

Oggi ho deciso di prendere in mano questa carta dei tarocchi e di osservarla bene: IL MONDO. La dedico a me e a tutti voi per questo periodo natalizio, in cui tutto luccica, di luce non sempre vera ;-) Così parla "Il Mondo": "Se riesci ad arrivare fino a me, se mi sviluppi dentro di te, potrai assaporare la gioia suprema che è la gioia di vivere [...] Allora sarai padrone del tuo universo. [...] Rappresento la materializzazione di tutti i sogni, l'anima senza la quale il mondo non è mondo ma deserto sterile. [...] Sono la meta di tutte le strade ". (tratto dal libro "La via dei tarocchi, di Jodorowsky e Marianne Costa, consigliatissimo!) E' una carta di piena realizzazione, di arrivo, di celebrazione della meta raggiunta, della terra conquistata. Ma non siamo dentro il territorio della materia, bensì in quell'universo potente ed impalpabile che la contiene e la genera. Siamo dentro la matrice di tutto, il nucleo fondante, il punto da cui si irradia ...

Tarocchi. Il Mondo: la danza eterna dei nuovi inizi

"Sono qui, davanti a voi, intorno a voi, dentro di voi, con immenso piacere. Sono un essere completo, in me non v'è nulla che mi opponga resistenza. Tutto è unità... Sono la danza perpetua della totalità" (Alejandro Jodorowsky) Non è vera completezza se non è ovunque, fuori, dentro e intorno a noi. Il significato diretto della carta del Mondo è questo: totalità, pienezza... tutto coesiste in piena coerenza. Ciò trasmette una sensazione di ottimismo e soddisfazione: "è fatta!" viene da dire, ma se ci si sofferma un po' a riflettere, la storia non finisce qui, ed è meglio così... Questa carta trasmette l'idea di totalità ma non di chiusura, non confondiamo le due cose. La mandorla che racchiude il personaggio femminile non indica un cerchio che si è chiuso, qualcosa di perfetto in cui non può entrare più nulla. Infatti quando questa carta esce all'inizio di un tiraggio può essere interpretata come un avviso: "attenzione, non credere di no...