Oggi ho deciso di prendere in mano questa carta dei tarocchi e di osservarla bene:
IL MONDO.
La dedico a me e a tutti voi per questo periodo natalizio, in cui tutto luccica, di luce non sempre vera ;-)
Così parla "Il Mondo":
"Se riesci ad arrivare fino a me, se mi sviluppi dentro di te, potrai assaporare la gioia suprema che è la gioia di vivere [...] Allora sarai padrone del tuo universo. [...] Rappresento la materializzazione di tutti i sogni, l'anima senza la quale il mondo non è mondo ma deserto sterile. [...] Sono la meta di tutte le strade". (tratto dal libro "La via dei tarocchi, di Jodorowsky e Marianne Costa, consigliatissimo!)
E' una carta di piena realizzazione, di arrivo, di celebrazione della meta raggiunta, della terra conquistata.
Ma non siamo dentro il territorio della materia, bensì in quell'universo potente ed impalpabile che la contiene e la genera. Siamo dentro la matrice di tutto, il nucleo fondante, il punto da cui si irradia la mappa di ogni vita.
Con Il Mondo siamo allo stesso tempo nell'azione e nella festa che la celebra. Siamo vento creatore e osservatore consapevole. Il Mondo rappresenta quella vetta che è anche abisso fertile dentro di noi.
E' l'essere realizzato perché si è riconosciuto.
Ovviamente in una lettura personalizzata, questa carta può essere interpretata in tanti modi, in base alla domanda posta e alla sua posizione rispetto alle altre carte, ma presa da sola, come compagna di pensiero, ispirazione e augurio, è veramente qualcosa d'immenso.
E' il miglior auspicio che mi venga in mente per tutti noi! Essere davvero tutto il nostro mondo e farlo fiorire e, anzi, essere già nell'eterna celebrazione della vita che spontaneamente E'.
Che questo periodo natalizio sia davvero un momento in cui, virtualmente (o anche materialmente!) ci teniamo questo "meraviglioso mondo" in tasca, come spinta, come incoraggiamento, come promemoria di ciò che possiamo essere e fare.
Buon mondo a tutti quanti!
Miriam

Commenti
Posta un commento
grazie per il commento!