Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post con l'etichetta presente

Sei sveglio, vegli o dormi?

Il quadro che vedete è "The Sleepers and One that Watcheth" (I dormienti e colui che veglia, Simeon Solomon, 1867): ad una recente mostra è tra quelli che mi ha colpito di più. Sono rimasta incantata dall'atmosfera sognante e subito mi sono detta "Io sono quello con gli occhi aperti" e poi un altro pensiero: "chissà chi è quello più sveglio". Non considerando minimamente che il mondo di significato di un'opera d'arte possa essere circoscritta al suo titolo, questo quadro ha innescato in me un viaggio mentale che per vostra grande gioia ho deciso di condividere in questo post.   Innanzitutto ho pensato di essere io il ragazzo "sveglio" perché solitamente, in qualsiasi contesto (in casa, in famiglia, in viaggio ecc..) mi ritrovo sempre ad essere quella che si sveglia prima e aspetta che gli altri si sveglino. Se c'è un rumore durante la notte, sono quella che lo sente, se c'è una piccola scossa di terremoto, sono quella che la s...

Oggi, unico punto di partenza

Desiderio di cambiamento ma non si sa da dove partire, come fare, quale strada prendere eccetera... bla bla bla... Allora! TAPPA UNO: imponiti di fare una cosa diversa, OGGI. Una piccola cosa che richiede un minimo sforzo per uscire dall'abitudine. Ad esempio impegnarsi al massimo per piegare le maglie appoggiate sul comò dal 1800. Oppure, comprare una piantina per il balcone. Mandare un sms a quella persona che abbiamo in mente ma che non sentiamo mai... comprarsi un foulard rosa (rosa!!! noi che siamo fissate col nero). Qualcosa di diverso oggi, qualcosina di diverso domani, che vada nella direzione che già vagamente percepiamo... non molliamo, facciamolo per almeno una settimana. Diamo una certa costanza a questo piccolo sbattere di ali... e la direzione di volo inizierà a farsi trovare. Proviamo dai! p.s. Io oggi ho inscatolato 6 libri in una scatolina. I libri da inscatolare sono diverse centinaia ma ogni volta non inizio perchè mi sembra di non avere le scatole giuste o di...