Il quadro che vedete è "The Sleepers and One that Watcheth" (I dormienti e colui che veglia, Simeon Solomon, 1867): ad una recente mostra è tra quelli che mi ha colpito di più. Sono rimasta incantata dall'atmosfera sognante e subito mi sono detta "Io sono quello con gli occhi aperti" e poi un altro pensiero: "chissà chi è quello più sveglio". Non considerando minimamente che il mondo di significato di un'opera d'arte possa essere circoscritta al suo titolo, questo quadro ha innescato in me un viaggio mentale che per vostra grande gioia ho deciso di condividere in questo post. Innanzitutto ho pensato di essere io il ragazzo "sveglio" perché solitamente, in qualsiasi contesto (in casa, in famiglia, in viaggio ecc..) mi ritrovo sempre ad essere quella che si sveglia prima e aspetta che gli altri si sveglino. Se c'è un rumore durante la notte, sono quella che lo sente, se c'è una piccola scossa di terremoto, sono quella che la s...
"Non smettere mai di cercare, di andare oltre, di creare orizzonti, dentro e fuori di te"