Passa ai contenuti principali

Post

Caro diario.. Sei ancora di moda?

http://www.romagnagazzette.com/2011/11/24/caro-diario-non-sei-piu-un-segreto/ Alzi la mano chi non ha mai tenuto un diario?  Sarò un’ingenua ma credo che le “donnine” a braccia alzate saranno poche, soprattutto quelle della mia generazione.. E quelle un pò più mature. Sono nata negli anni Settanta, ho vissuto la mia infanzia e adolescenza tra gli anni Ottanta e Novanta, e credo di avere nei cassetti più o meno 10 anni di diari. Qualcuno ancora lucchettato con la chiave chissà dove (la nascondevo bene, poi un giorno non l’ho più usata ed è caduta nell’oblio), altri senza lucchetto, totalmente in balìa di chi si trovasse a frugare nelle mie cose. Però li ho ancora, e a quelle pagine voglio bene. Ogni tanto mi capita di rileggerle  e mi sento fortunata perchè penso: “cavoli adesso sto proprio meglio!”.. Credo di avere avuto una fanciullezza un pò tormentata.. Ma il punto non è questo: Chi di voi non ha mai sentito la tentazione di fissare nero su bianco le proprie giorna...

Tra botte e indifferenza, resiste la voce delle utopie

http://www.romagnagazzette.com/2011/11/20/tra-botte-e-indifferenza-resiste-la-voce-delle-utopie/ “Nella vostra protesta guardate all’Italia, perchè quello che succede là vi riguarda. Se l’Italia collassa, l’Europa collassa. E se l’Europa collassa, gli Usa non sono più al sicuro [...] Ora il Paese è in uno stallo senza precedenti, una crisi apparentemente senza soluzioni. Non avendo premiato il merito, non avendo investito sul talento, l’Italia ora sembra un paese dove realizzarsi è impossibile. L’unica via è l’immigrazione. Quando guardate all’Italia potreste vedere il vostro futuro. Ma in Italia coloro che resistono stanno guardando anche a voi [...]” A parlare è Roberto Saviano, ad ascoltare sono i ragazzi di Zuccoti Park, quelli del movimento Occupy Wall Street.  Succede una cosa strana, che forse tanto strana non è. Sembra che il sogno americano inizi a coincidere con quello italiano e viceversa. Un filo sottile ma resistente unisce gli indignati italiani a questi am...

22 anni fa cadeva il muro di Berlino

Qualcuno si ricorda il 9 novembre 1989? Quel muro che venne finalmente abbattuto a Berlino? E' passato da pochi giorni l'anniversario.. Se n'è parlato davvero poco... e anche io sono in ritardo... http://www.romagnagazzette.com/2011/11/13/la-violenza-inutile-di-un-muro/

Anna è salva, una buona giornata

Oggi la giornata è iniziata bene, con il sorriso di Anna. Dopo due giorni intrappolata in una grotta, la speleologa è stata tratta in salvo e sta abbastanza bene. Anna ha rivisto la luce, una bella notizia.. http://www.romagnagazzette.com/2011/11/15/anna-bonini-e-salva-fuori-dalla-grotta-una-bella-notizia/ (foto Ansa.it)

Esplosioni nelle campagne. Ecco il mio autunno

Cari amici lasciamo per un attimo da parte i casini della politica e dell'economia. Lo so che non è solo teoria e che le azioni -  o non azioni - di palazzo ricadono sulla nostra vita quotidiana... Ma godiamoci almeno ciò che ci è concesso senza fare nulla: la vita che segue il suo corso attorno a noi. Questo autunno sta pulsando sotto i nostri occhi.  Oggi ho attraversato la campagna e mi sono sentita libera, libera di godere dello spettacolo meraviglioso della natura. Una natura in fiamme fatta di alberi infuocati, incandescenti di colori. Quanta vita in questo autunno! E' come una musica.. La sentite? E' come una danza.. La balliamo?

Dimissioni dopo la legge di stabilità, lo dice Berlusconi, ma anche Napolitano

Che si stia imboccando la strada giusta? La cronaca di ieri che però parte da lunedì.. da quelle voci di dimissioni poi smentite... e poi..??? http://www.romagnagazzette.com/2011/11/09/berlusconi-legge-stabilita-e-poi-dimissioni-dalle-voci-di-ieri-alla-salita-al-quirinale/

A Roma si vota, altrove si satira!

A Roma si vota e non si sa che succederà... Intanto, nel resto del mondo si disegna.. e il protagonista, neanche a dirlo è sempre lui: Mister Berlusconi! Anche quando non è lui a comparire sulla superficie della satira... ne è comunque l'ispiratore.. Silvio Berlusconi è probabilmente diventato l'uomo poltico più disegnato del momento e non solo grazie alle vicende legate al bunga bunga. E lo dimostrano le vignette satiriche che appaiono con sempre maggior frequenza sui siti e sui quotidiani stranieri. Ma le matite di mezzo mondo sembrano aver subito una accelerazione grazie anche all'ipotesi di caduta del suo governo. Dalla Germania alla Gran Bretagna, dalla Francia all'Olanda.... In questa galleria alcune delle ultimi prodotti dei disegnatori stranieri http://www.repubblica.it/politica/2011/11/07/foto/le_dimissioni_di_silvio_la_satira_corre_sul_web-24590670/1/?ref=HREA-1