Passa ai contenuti principali

Post

Tarocchi: il SOLE d'AUTUNNO ti dice che... trionferai!

"Buttati! lavora ai tuoi progetti perché sarà un autunno proficuo". La carta che ho estratto per l'autunno, IL SOLE, non ammette dubbi: TRIONFERAI! IL SOLE è un arcano maggiore che parla di successo, trionfo, sostegno reciproco e collaborazione. IL SOLE E' LUCE, quella che splende sempre, anche in autunno, quando il buio inizia a prevalere sul giorno. Qui si parla del sole della volontà e della coscienza: questi due fattori uniti, illuminati, non possono fallire. Quindi, buon passo, buon lavoro, qualsiasi progetto tu tieni nel cuore! E' tempo! Avanti!

Semplice elogio della complessità

La paura della complessità è paura della vita. La semplicità è un alto valore ma raramente noi ci siamo dentro. Rifiutando la complessità delle situazioni che viviamo (personali, sociali, storiche) non significa vivere in modo semplice ma allontanare da noi le possibilità di vivere veramente. Appiattire tutto in bianco e nero, buoni e cattivi, santi e criminali, non vuole dire abbracciare la semplicità ma l'ottundimento della mente e l'appiattimento del cuore. Con il cuore piatto si va solo in una direzione: lontano da sè. E un'umanità fatta di persone che sono lontane da sè non sarà mai veramente viva.  Semplicità è rimanere radicati nei valori profondi che accumunano tutti gli esseri umani che ancora riescono ad avere uno sguardo interiore. Semplicemente sì, si persegue ciò che è bene, che non nuoce, che migliora la propria vita e quella altrui, di TUTTI. Migliorare la vita delle persone non è sinonimo di comodità, è altro, e anche qui si tratta di complessità, di nuotarc...

LA SVOLTA, il momento in cui vuoi mollare

Non ascoltare mai quel momento, ascolta altro, magari mollerai alla fine, ma alla fine, quando tutto avrai fatto per riuscirci. Quel momento in cui pensi di mollare non è il momento finale, non è reale. Quel momento è la tua stanchezza, la tua paura, la tua delusione, la tua pigrizia. E' tante cose, ma non sei tu e non è il momento giusto, nè per vincere nè per perdere. E' un buco, un pozzo, una crepa, in cui non cadere. E' il punto da cui prendere la massima forza e continuare. E' il giro di boa del tuo cammino, la svolta della tua volontà. Se hai lavorato bene, dentro e fuori di te, è il tuo cambio di passo, forse, di paradigma, per tutto il tempo che verrà. E se mollerai lo farai molto più avanti senza rimpianti, e se arriverai sarà soprattutto grazie a quel momento in cui volevi mollare e non lo hai fatto. Miriam

Febbraio, mese corto e intenso, parola di Tarocchi! 3 video per tutti!

 Lo sapete che oltre ad amare la scrittura e a lavorare con essa nell'ambito della comunicazione on-line (soprattutto social) studio e pratico anche l'arte della tarologia, in particolare dei Tarocchi di Marsiglia. In questo mese ho pubblicato tre video nel mio canale you tube (che rispecchia come questo blog, la mia folle propensione a fare cose tra loro assai diverse!) che parlano di un mese roccambolesco ma allo stesso tempo ricco di aperture. Qui sotto trovate i tre video in ordine cronologico, consiglio di guardarli in fila, e vedere se vi risuona qualcosa di utile... altrimenti a che servirebbe tutto ciò? Buon ascolto, grazie di essere qui! 1)UNA FASE INIZIALE di stallo e improvviso cambiamento (quasi stravolgimento!), fase che (oggi 19 febbraio) stiamo superando. 2) IL SOLE ARRIVA A RISCHIARARE LE TENEBRE 3) E' TEMPO DI Ri-PARTIRE... o semplicemente di AGIRE!

R-Esistenza: moltitudini di fiori

Ci sono momenti che sono come un prato calpestato da migliaia di cavalli in folle corsa, guidati da soldati senza mente. Cavalli ciechi, resi forsennati da briglie malvagie. E tu sei la piccola viola in mezzo a letali zoccolate. Hai bucato la neve, hai sentito il sole e poi tutto è diventato scuro e hai sentito il rumore avanzare. Una moltitudine cupa si è abbattuta su di te, che rimani stretta al tuo esile stelo. Ma non sei l'unica viola del campo, che è un cielo costellato di piccoli fiori sparsi, immobili. E' una corale silenziosa resistenza. I cavalli pazzi passeranno e il prato rimarginerà le proprie ferite, con l'aiuto della pioggia e del sole. E sarai pronta alla successiva invasione, forse arriverà dal cielo deturpato, forse dalla stessa terra in cui hai le tue radici. Arriverà finchè tu esisterai. Perchè è l'esistenza stessa che non sopportano. Miriam 

L'AMORE ANCORA, nel tuo folle modo di gioire e soffrire

Sono sempre stata quella delle cotte impossibili. Da bambina e da ragazza soffrivo le pene dell'inferno immaginando storie d'amore con giovanotti che nemmeno sapevano che esistevo, e non mi riferisco solo a quelli che avevo nei poster in camera o che vedevo sulla rivista "Cioè" (😁). E anche quando c'erano chiari segnali di possibile corrispondenza amorosa, spesso mi nascondevo dentro il cappotto (quando ero più magra di ora 🙃) e mi mimetizzavo con l'ambiente per sfuggire agli approcci (👀). Paura, timidezza, insicurezza, orgoglio, non so cosa fosse e cosa sia, visto che bene o male è così anche ora (🤔). Questo non mi ha impedito di vivere delle relazioni (il cui numero non è certo alla "Sex and the City"🤭), lunghe e corte, più o meno intense. Storie diverse con persone diversissime tra loro, e mi sono anche trovata in situazioni improbabili, ma sempre con un punto in comune: la mia enorme sofferenza emotiva! Sono una donna capace di grande gioia,...

La forma della felicità

Qual è la forma della felicità? Un cuore, un sole, un fiore. Il volto di tua madre, le spalle di tuo padre. Un cane, un gatto, un giglio. Un prato, un cielo, un figlio. Qual è la forma della felicità? Una corsa, un salto, un canto. Ma questi sono attimi senza forma mi dirai attento. Sì, ed io sono contento. ♡