Avevo in mente una serie di idee per scrivere il mio prossimo post. Mi ero fatta la mia bella lista di appunti sul mio quadernino con 3 o 4 buoni argomenti provenienti dal mio cuoricino e sgorganti dalla mia vita.
Poi esco di casa e decido di sedermi un attimo sullo scalino dell'ingresso. C'è il sole, si sta bene, con un venticello fresco che soffia sulla faccia, ma non molto, il giusto.
Giro la testa verso destra e vedo questa cosa, questa cosa che vedete voi ora nella foto che ho postato.
Cioè secondo voi poteva esistere un'immagine più perfetta? Anzi no, secondo voi la parola "perfezione" è adatta a rendere una visione del genere? Forse non la si può comprendere al meglio senza viverla in prima persona, ma credo che la sua magìa possa essere percepita.
Guardavo il mio gatto sull'auto e a come il gioco di luce, rami dell'albero e riflessi, immergessero la magnifica creatura (appunto già magnifica di suo) in un mondo a parte. Un piccolo paradiso su questa terra in cui il gatto sedeva tranquillo, parte fondamentale di quella dimensione idilliaca che allo stesso tempo lo superava.
"E' perfetto" ho pensato, "questo è un attimo perfetto, anzi no, più che perfetto, questa è bellezza". Una magnificenza che sarebbe stata a me celata se non avessi avuto la semplice ma inusuale idea di sedermi su quel gradino. Allora mille pensieri e supposizioni e deliri creativi si sono impossessati di me. Non posso raccontarli tutti qui ma la conclusione è stata questa: "la bellezza rende perfetta ogni cosa, e se entrambi i concetti, bellezza e perfezione, rimangono infondo nella lodo definizione un mistero, di certo è la bellezza la forza motrice del mondo".
Non importa se "il bello" è diverso per ciascuno di noi, ciò che conta è la forza trasformatrice che genera.
La bellezza è spinta o riposo, è consiglio o sollievo, è forza o leggerezza, è un consiglio o una domanda. Ciò che noi viviamo come bellezza ci porta avanti, e questo è quanto.
... E di tutte le altre cose della mia lista scriverò la prossima volta, forse...
A presto!
Miriam

Commenti
Posta un commento
grazie per il commento!