"Se finisce allora non era amore"
Ma sarà vero?
O è una frase che una si racconta per poter andare avanti? Un concetto propedeutico al superamento di una storia impossibile?
Non credo sia così semplice categorizzare ciò che è amore da ciò che non lo è, e forse è giusto non poterlo fare.
Non penso che il problema sia definire cosa sia amore ma il problema è il "come" noi trattiamo l'amore che viviamo e che sentiamo verso una persona.
A volte voler continuare a vivere una relazione d'amore può significare cadere gradualmente nell'infelicità. Può voler dire non ricordarsi più l'ultima volta che si è stati bene. Ma può anche significare scordarci di tutto il dolore quando arriva il sorriso, l'abbraccio, la presenza.
Alla fine, forse, si tratta di fare i conti, sì (udite udite) si tratta di misurare, di pesare, di mettere i famosi "pro e contro" sulla bilancia: quanta gioia ci è rimasta? quanta sofferenza ci governa?
A volte, ciò che ci fa decidere se abbandonare una relazione non è la mancanza d'amore, o il dubbio se si tratti d'amore oppure no, ma è la quantità d'infelicità che abbiamo accumulato.
Le ragioni possono essere infinite: situazioni di vita complesse, distanze, scontri di caratteri, conflitti emotivi, bisogni diversi... Le ragioni della fine di un amore spesso non hanno niente a che vedere con l'amore, che invece c'è, e rimane.
Ma succede che scegliamo di abbandonarlo, quell'amore, perchè ci accorgiamo che lo viviamo con troppo dolore, che lo stiamo imbruttendo e che ci stiamo spegnendo anche noi.
Allora apriamo la mano e lasciamo che voli via, augurandoci che non vada troppo lontano.
Perchè anche quando avremo messo anni e persone tra noi e quell'amore lì, noi cercheremo di farci raggiungere ancora.
Perchè la forza più forte che c'è è la speranza che un giorno l'impossibile possa diventare possibile.
Ma per ora no, per ora ci fermiamo, raccogliamo qualche progetto di vita dimenticato e cerchiamo di proseguire, perchè la vita infondo, ci aspetta sempre per recuperare.

Commenti
Posta un commento
grazie per il commento!