IL MONDO IN UNA FRASE
Una delle cose che amo fare di più, è inventare slogan, titoli, sottotitoli, frasi per video, parole che accompagnano immagini. Amo scrivere di tutto, sia che si tratti di testi brevi o lunghi.
Quando si tratta di "partorire" frasi adatte a colpire nel segno, a coinvolgere in un attimo, mi applico con un piglio di sfida! Della serie "caro mondo mordi e fuggi, adesso ti do io qualche bella parola, abbastanza per farti fermare qualche secondo"!
Sappiamo bene che la soglia di attenzione del pubblico spesso non è il top e dura pochissimo! Questa è sicuramente una ragione per fare attenzione ad ogni parola di ogni testo, che sia un articolo, un post, una frase di una brochure, il titolo di un video, la descrizione di un'immagine! Spesso sono le prime parole a decidere se il tuo testo verrà letto oppure no.
Ovviamente non bisogna diventare schiavi di questa dinamica, a volte ci sono cose che vanno assolutamente raccontate con calma, e non è il caso di abbassare il livello qualitativo della propria comunicazione, per attrarre un target distratto che non è il nostro... ma occorre considerare ugualmente l'importanza di essere incisivi, efficaci, coinvolgenti, in ogni parola che si sceglie.
Trovo appassionante esercitarmi nel racchiudere un mondo in poche righe o solo in qualche parola, è un modo per aprire un cilindro che contiene di tutto! E' una magìa.. la magìa della scrittura, della comunicazione fatta con passione!
Miriam

Commenti
Posta un commento
grazie per il commento!