http://www.romagnagazzette.com/2011/12/18/io-voto-la-befana/
Io voto Befana. Non ho dovuto nemmeno pensarci troppo.. Se avessi una scheda elettorale con le due facce natalizie per eccellenza davanti a me, io metterei la croce sulla befana. Non ho nulla contro la barba candida di Babbo Natale e il suo morbido vestito rosso, ma la Befana la sento più in sintonia con la mia realtà. Forse perchè sono donna e quindi un pò befana? (qualcuno direbbe molto.. eh eh).. Può essere..
Babbo Natale ha di certo riempito la fantasia dicembrina di me bambina.. Ma poi, col tempo, si è fatta strada nelle mie preferenze la rattoppata Befana.. Certamente è molto suggestivo immaginare la lucente scia della slitta di Babbo Natale che solca il cielo sotto i fiocchi di neve della notte del 24 dicembre… Ed è buffo pensarlo incastrato con il suo pancione nei camini di tutte le case del mondo… Ma… Ragazzi, e la Befana? La Befana è una vera combattente della notte.. La sua arma è la scopa e il suo carburante è la grinta di chi non si arrende e non soccombe ai pregiudizi! La Befana non ha un grosso cappotto dai grossi bottoni .. La Befana non ha nessuno che gli tira la slitta.. Anzi la Befana la slitta non ce l’ha proprio.. E fa con quello che ha: Una scopa spelacchiata, un vestito rattoppato e scarpe vecchie e rotte.. E in testa? un cappello a punta sopra un semplice fazzoletto come quello delle nonne, o di certe contadine che si proteggono dal sole nel faticoso lavoro dei campi…
Per la Befana non è un problema, se ne frega di quello che dice le gente. Il suo stile non è all’ultima moda e non è scintillante come quello dei più caldi Babbi Natale.. Ma questo non la ferma: Salta a cavallo della sua scopa e sfruttando le correnti vola nel gelo della notte. Anche i suoi regali non sono pacchi brillanti e costosi, ma semplici cose da mettere nelle calze di tutti i giorni.. Mandarini, caramelle, noci.. E, questo è segno di grande saggezza.. Carbone per chi i regali non se li merita. La Befana è cattiva? No, la befana insegna che se fai il bene o fai il male non è la stessa cosa. Mi piace proprio la Befana.. Che senza scomodare le povere renne o altro animale, senza fare troppo rumore, quando arriva il suo momento si mette all’opera, acciaccata e sorridente. Dopo i fasti del Natale, rosso e dorato, la Befana ricorda che la semplicità è per tutti, è democratica, si trova ovunque ed è senza età..
allora io mi voto... :-)
RispondiElimina