In sanscrito è Ravi o Surya, è il Sole, "colui che mette al mondo".
L'astro indispensabile alla vita, è però suo distruttore se non ne viene mitigata la potenza. Infatti, nei luoghi del globo in cui arriva a stento, c'è pur sempre un pò di vita, ad esempio ai poli o nelle profondità marine. Ma dove esso regna incontrastato, l'acqua svanisce e la vita non può resistere.
Il Sole irradia, si espande, rappresenta l'influenza, e in un tema natale, se ben collocato, dona autorità e prestigio. A livello superiore, nell'astrologia indiana il Sole rappresenta il nucleo inalterabile delle cose, l'essenza di ciascuno, l'"atma" o anima. Questo nucleo è imperscrutabile, così come è impossibile guardare il Sole in modo diretto.
Il Sole è nucleo-centro anche a livello più ampio, non solo a livello astronomico considerando il sistema solare a cui la Terra appartiene, ma anche a livello astrologico, in quanto tutti gli altri pianeti sono come filtri-catalizzatori della sua energia. Essi non fanno altro che "parlarci" di declinazioni diverse dell'unica grande energia solare.
Il Sole è dunque centro irradiante, e i vari pianeti e dinamiche del nostro tema natale ci raccontano come i suoi raggi ci hanno plasmato e come possiamo fare per "cavalcarli" al meglio. Come possiamo "stare" in questa energia che è vita ma che è anche distruzione? Attraverso la trasformazione che è l'unica via che consente veramente di vivere.
Buona vita nel Sole
Miriam

Commenti
Posta un commento
grazie per il commento!