Benvenuto Aprile! Benvenuto numero 4 dell'anno, e dunque benvenuto anche a te Imperatore, quarta carta dei tarocchi, prestigioso componente della schiera degli Arcani maggiori.
E' tempo di concretezza, è tempo di regnare come si deve! Questo sembra dire il fiero Imperatore mentre tiene sollevato il suo scettro.
Il suo sguardo però sembra preoccupato, quasi triste. Forse non è certo che il suo Regno lo segua, forse qualche suo fedele alleato non è poi così fedele, forse, semplicemente, ha bisogno di altro per conquistare altre terre o mantenere ciò che ha conquistato. Dopo di lui c'è il numero 5, Il Papa, la saggezza che va oltre la componente materiale della vita a cui invece è legata la carta dell'Imperatore.
L'imperatore infatti, con il suo numero 4, ci parla di stabilità, di qualcosa che dopo tanto lavoro e sacrificio, trova il suo assestamento. L'Imperatore si volge verso il 3 dell'Imperatrice, sarà lei che reggerà il regno mentre il suo consorte pianifica l'espansione.
Non è detto che ciò avverrà, che l'Imperatrice reggerà e che l'Imperatore riuscirà a trovare i giusti alleati, ed è per questo che a volte i regni crollano e le più solide unioni finiscono. Ma d'altronde non si può chiedere al 4 di rimanere solo "4", l'Imperatore sente dietro di sè l'imponenza del 5 e poi del 6 ecc... la vita che scorre lungo i tarocchi (anche) non si può fermare.
La carta 4 non può rimanere a lungo "ferma", girata vero i primi numeri esistenti, è solo questione di tempo. La staticità non può essere la vera indole di un Imperatore, nato per imperare.
E allora questa carta ci parla di qualcosa da consolidare ma anche di nuove terre da conquistare. Ci parla di aprile, in cui la vita esplode di furore prima di incendiarsi nei mesi estivi. E' come stare nel sole dolce della primavera con la sua aria ancora fresca in cui ristorarsi prima della battaglia dei mesi infuocati. Ma come vedremo la battaglia può essere di diversi generi e spesso si gioca in territori inattesi, quanto evitati, come la propria interiorità...
Buon regno, buon consolidamento, buona espansione, amici miei...
Giriamoci verso i numeri successivi, perchè solo così si va avanti....

Commenti
Posta un commento
grazie per il commento!