Mi è piaciuto molto svolazzare in mezzo alle "Nuvole felici" che ho incontrato alcuni giorni fa in una mostra nella mia Romagna (a Villa Torlonia di San Mauro Pascoli).
Sono nuvole pittoriche dai mille colori, impossibili nuvole su impossibili cieli, è la licenza artistica che ben si combina con quella della nostra immaginazione. Devo dire però che cieli con nuvole di tutti i colori non li avevo mai immaginati.
Quelle che ho visto sono le nuvole dell'artista "Donatien" (Giuseppe Quartieri) che si è preso tanta libertà anche per quanto riguarda le forme di queste nuvole: angoli e rette a creare irregolari e pungenti forme geometriche. Non tutte, altre sono più morbide con i loro nuclei cromatici sgargianti.
Sono nuvole che al primo impatto ti accolgono gioiose con i loro colori ma guardando meglio ti accorgi che ti disturbano: perché le ha fatte così? perché con quei colori e quelle forme? perché quei cieli?
Si accende l'esigenza-pretesa di capire il motivo per cui l'artista ha fatto quelle scelte, come se fosse insufficiente la ragione della creatività, come se servissero motivazioni "serie" per poter cambiare i colori dei cieli..
Come se l'esercizio dell'immaginazione e dell'estro artistico non fossero da soli una ragione valida per dipingere cieli che stridono con la nostra immaginazione, più rigida, spesso, di quanto siamo consapevoli.
E così, mentre uscivo dalla mostra pensavo che le gabbie concettuali in cui siamo/sono immersa sono davvero più presenti di quanto immaginassi..
L'arte serve anche a questo, a pungolarci, a forzare i nostri schemi, anche con la delicata invadenza di innocenti nuvole felici..
Giuseppe Quartieri inoltre è fondatore di GooseArt, progetto rivolto proprio alla diffusione dell'arte contemporanea e all'apertura di nuovi confronti attorno ad essa.
L'arte è come una forza sotterranea che è sempre in azione, anche quando non si vede, anche quando la storia prova a non considerarla.
Buona visione artistica!
Miriam
In mostra c'erano anche alcune fotografie di land-art realizzate con i bambini a San Mauro Mare, che nel parco e sulla sabbia hanno dato vita alle loro nuvole felici.. libere e immerse nella natura!

.jpeg)
Commenti
Posta un commento
grazie per il commento!