In riferimento al post precedente, oggi mi chiedo: sono relazioni in via di estinzione a causa della drastica diminuzione delle piccole attività? Può essere, con i commessi e i cassieri dei grandi centri già è più difficile, ma non impossibile. E come la mettiamo con le casse automatiche? bé, anche loro hanno un cuore!
Scherzi a parte, non c'è nulla che può impedire alle persone di mettersi in relazione, se non le persone stesse. In qualsiasi contesto frutto della deriva imbarazzante del cosiddetto progresso, c'è una possibilità di rapporto.
Per esempio alcuni giorni fa mi sono divertita con una ragazza che mi ha insegnato ad usare le casse automatiche, perché fino a quel giorno mi ero sempre rifiutata (da vera boomer qualcuno direbbe!). Ma era arrivato il momento di affrontare la realtà, ho guardato l'addetta con aria sia di sfida che di supplica, e abbiamo fatto il lavoro insieme. Da quel giorno, quelle poche volte che torno in quel posto - che non sono tante perché non vado quasi mai nella grande distribuzione - quando vado in zona casse (automatiche o meno) ci becchiamo con lo sguardo e ci salutiamo con un sorriso divertito.
Tralasciando il fatto che raramente ci si dimentica del mio irresistibile carisma comico, credo che l'esempio sia chiaro. Le relazioni stanno diventando la vera sfida quotidiana. Non sto parlando di quelle amorose o familiari (che lo sono da sempre) ma di ogni tipo di relazione, di contatto, anche fugace. Dal saluto a chi conosciamo di vista (magari da 20 anni), all'effetto che ci fa il banchiere che quando ci sorride sembra sia affetto da paresi, a come reagiamo alla cameriera che ci passa davanti 10 volte ma evita il nostro sguardo perché è travolta dal lavoro, all'anziano al bar che ci vuole far bere a tutti i costi il caffè corretto alle 8 di mattina, perché fa bene, tira su. Ogni sfumatura umana in cui cadiamo immersi, anche per pochi secondi, concorre a costruire la nostra struttura di esseri umani autentici. E comunque sul caffè corretto, c'è sicuramente del vero!

Commenti
Posta un commento
grazie per il commento!