Guarda nevica!... ma niente
Guarda che bel tramonto!... niente
Guarda che cielo che c'è sta sera! Guarda che onde che fa oggi il mare! Guarda il viale è tutto giallo coperto di foglie! NIENTE..
Vi è mai capitato? A me spesso..
Far notare una cosa bellissima e ricevere in risposta solo indifferenza, al massimo uno sguardo veloce verso l'oggetto della nostra meraviglia.
Non credo che sia solo questione di gusti, credo che sia un serio problema di mancanza della capacità di stupirsi, di meravigliarsi.. Non è che le persone si sono abituate alla bellezza, perchè è impossibile abituarsi alla bellezza, è che proprio non la vedono.
Credo che un campanello di allarme bisogna suonarlo! Com'è possibile che una persona davanti ad un tramonto che incendia il cielo non senta l'esigenza di fermarsi un attimo! Come può accadere che davanti ad una nevicata (da noi abbastanza rara) non venga spontaneo lo sbalordimento? Come può il mare in burrasca non destare meraviglia, non togliere l'attenzione dalle azioni quotidiane?
Come puoi, alzando la testa dal monitor del pc, non notare quelle foglie che si muovono al vento? E non provare sollievo nel vederle?
Ho visto tante volte persone alzare appena lo sguardo verso spettacoli della natura talmente belli da commuovere, alzare lo sguardo e dire velocemente "ah sì, ho visto" e basta. E basta!
Se la bellezza del cielo o del mare, o di un volo di uccelli, o di un panorama montuoso, o di ogni altra meraviglia della natura, non desta in noi nessun sussulto di stupore, nessuna esclamazione di sorpresa, allora significa che i nostri occhi non sono aperti. Perchè se la bellezza la vedi davvero non può rimanerti indifferente.
(altre foto sul mio profilo di FB http://www.facebook.com/photo.php?fbid=4184209600106&set=a.4184207480053.2171511.1130462521&type=1&theater ciao!!)
:-)
Commenti
Posta un commento
grazie per il commento!