Savignano e oltre. La conoscenza rende liberi. Non c'è frase più vera. Lo sapevate che ci sono software liberi da usare gratuitamente, in piena libertà? niente licenza nè aggiornamenti a pagamento. E' il caso di partecipare ad un interessante appuntamento. Sabato 22 otttobre in 109 città italiane si svolge il Linux Day. Per esempio a Savignano sul Rubicone, che come cittadina non grande ospita spesso eventi di tutto rispetto, come questo.
Sabato 22 ottobre dalle 9 alle 20 alla Vecchia Pescheria. I membri dell’associazione savignanese spiegheranno il sistema operativo Linux, risponderanno a tutte le domande sul tema e, se volete, vi installeranno il software. E' un software libero, gratuito, facilmente scaricabile e installabile, e, naturalmente, pienamente funzionante. A ciò si aggiunge il vantaggio di poter modificare il programma, migliorarlo e magari distribuire a tutti i miglioramenti apportati.
L'iniziativa, solo lo scorso anno e solo a Savignano, ha visto distribuire 400 cd, ma tante di più sono state le persone che hanno partecipato al Linux day. La prima edizione del Linux day si è svolta nel 2001 in 40 città italiane e da allora si è ripetuto – in sempre più città – il quarto sabato di ottobre.
Per saperne di più. Se volete saperne di più o vedere con i vostri occhi un esempio concreto di sistema operativo libero e dei suoi benefici effetti, sociali ed economici, potete andare sul sito www.linx.it, oppure guardarvi, ad esempio un video che mostra come a Bolzano, la scelta dell'amministrazione pubblica di passare al software libero, abbia portato vantaggi a tutti, scuole comprese (http://www.youtube.com/watch?v=ITzX7zRgOkA).
La resistenza al cambiamento. Un risparmio di centinaia di migliaia di euro per la pubblica amministrazione, eppure Bolzano è un caso isolato. E' incredibile come certe mode assurde e ridicole si diffondano a macchia d'olio, mentre altre azioni, giuste e facili da mettere in atto, restino quasi lettera morta. C'è una resistenza al cambiamento che in certi casi è alquanto difficile da capire, e impossibile da giustificare.
http://www.romagnagazzette.com/2011/10/20/sabato-22-ottobre-ce-il-linux-day-conoscere-per-credere/
Commenti
Posta un commento
grazie per il commento!