E poi arriva quel momento che... quando è troppo è troppo!!!... va bene, ma che possiamo farci??
come imparare a non arrabbiarsi in una settimana, una regola al giorno:
come imparare a non arrabbiarsi in una settimana, una regola al giorno:
1. Imparare a controllare i pensieri. I pensieri negativi possono facilmente prendere il sopravvento e far agire in modo impulsivo e poco saggio. Quindi: non indugiare sui pensieri negativi ma cerca di sostituirli subito con pensieri positivi.
2. Soffoca il moto istintivo di rabbia ed ira. Se qualcuno ti fa innervosire, prima di ’scoppiare’ cerca di pensare al perchè quella persona si è comportata in quel modo: ha forse delle scusanti?
3. Fai movimento. E’ risaputo che lo sport calma i nervi, in quanto scarica i nostri livelli ormonali e favorisce il ricambio di ossigeno nei tessuti.
4. Elimina le influenze negative. Per esemprio, guardare con regolarità film violenti favorisce le reazioni violente e colleriche.
5. Sii realista. Ammetti che non sono gli altri a farti arrabbiare, ma piuttosto che sei tu a decidere di arrabbiarti e a farti trascinare dai sentimenti negativi.
6. Preparati ad evitare le situazioni a rischio. Fermati un attimo e rifletti: ci sono occasioni nelle quali più di altre tendi ad arrabbiarti?...Cerca di prevenire le cause dell’arrabbiatura…
7. Pensa alle conseguenze. Ogni azione o parola ha una conseguenza: se rifletti a come la tua arrabbiatura potrebbe compromettere un’amicizia o una situazione futura, allora avrai una buona motivazione per trattenerti.
CHIARO?? :-)
Commenti
Posta un commento
grazie per il commento!