Nella vita, si sa non ci sono solo il bianco e il nero, chiedetelo all'arcobaleno che di colori ne ha sette! l'arcobaleno non è solo un affascinante fenomeno naturale, è un vero e proprio ponte verso la più vera visione di vita. Esso esprime un mondo di possibilità molteplici, lontano dalla limitata idea di un'esistenza fatta "a bivio".. della serie o vai a destra o vai a sinistra, o è giusto o è sbagliato, è si o è no, è bianco o è nero. Sarà capitato a tutti di sentirsi a disagio in certe scelte della vita che apparentemente richiedono una risposta rigida, della serie prendere o lasciare! se a volte non sappiamo che strada prendere non è perchè siamo sbagliati o incapaci di vivere! tutt'altro! è un segnale positivo! il fatto è che avvertiamo che la nostra sensibilità va altrove, oltre quel bivio che abbiamo davanti, sentiamo in noi l'arcobaleno! la verità è che le strade tra cui scegliere non sono solo due, sono molte di più... ma possiamo vederle solo se cambiamo prospettiva!.. se saliamo sull'arcobaleno eccole apparire, dall'alto tutto si manifesa nella sua infinita ricchezza di possibilità e allora sì che riusciamo a intravedere la via da percorrere.. la nostra scia personale!
Quante cose ha da insegnarci l'arcobaleno e in cambio vuole ben poco: è sufficiente, di tanto in tanto, staccare gli occhi da terra e alzarli al cielo...
Uno sguardo alla mitologia: l'arcobaleno è sempre stato un segno di speranza, un collegamento tra il cielo e la terra, un segno di armonia e di pace.. nella mitologia hindu la dea Maya creò il mondo da sette veli dei colori dell'arcobaleno. Nel mito egiziano sono le sette stole di Iside, nel mondo cristiano i sette veli di Salomè, per i Babilonesi era la collana di Ishtar tempestata di pietre iridate e per i Greci Iride alata, che portava sulla terra i messaggi degli dei agli esseri umani. Nel mito celtico l'orcio d'oro alla fine dell'arcobaleno rappresenta una sorta di Santo Graal, la coppa perduta del rinnovamento e della pienezza spirituale.. quindi? che bello! guarda in alto..

Commenti
Posta un commento
grazie per il commento!