Il primo giorno della settimana lavorativa è sotto il "segno" della Luna, nel senso che ci troviamo la sua impronta, la sua firma, sul calendario! "Lunedì" fa coppia con "Luna"... mi sembra orecchiabile, non trovate?
E' lei che dà il via ai giorni di lavoro o, perchi non ce l'ha, ai giorni in cui lo si vorrebbe avere e lo si cerca... o, chissà, forse lo si inventa! A pensarci bene, suona meglio vero? Inventarsi il proprio lavoro, perchè no?
A dir la verità non è questo un concetto nuovo ma una sorta di "moda sana" che ha iniziato a ri-circolare da qualche anno, forse un pochino abusata (come ogni moda che si rispetti!) nel senso che di mestieri un po' troppo inventati-improvvisati ne iniziano a girare parecchi... (la differenza la fà la reale esperienza-conoscenza, volontà e cuore con sui si lavora).
Questo però non deve distoglierci dal rispondere alla chiamata che si sente dentro quando questa grida: "Voglio fare un lavoro che mi piace!!! E se non esiste me lo voglio inventare!!! E se esiste lo voglio comunque fare a modo mio!!!" Perchè no? Perchè non dovrebbe funzionare un'idea che si fa azione e che proviene dal cuore?
Io credo che la Luna, messa lì a inizio settimana, ci comunichi anche questa spinta (mi raccomando, ci muoviamo dentro significati riflessi, collegamenti simbolici, forse un po' tirati per chi non ha la mente che come la mia balza da una parte all'altra... ma un senso c'è, non credete? Vi assicuro, che il filo che unisce le cose esiste...).
Il calendario ha lei, la signora Luna in "pole-position" per iniziare la settimana, e allora cogliamo tutta la ricchezza di tale collocazione!
La Luna vuol dire madre, acqua, emozioni, accoglienza, abbraccio, ventre, vuol dire rapporto, anche sacrificio se occorre; è forza e resistenza di madre, è terra che avvolge, assorbe e fa crescere... anche se sta in cielo.
La Luna ci parla molto del mondo del cuore, delle cose che nascono da un sentire spesso nascosto ma potente. La Luna parla agli oceani e alle loro maree, parla alla donna, al suo ciclo vitale che è ciclo vitale di tutta l'umanità. Perchè dalla Luna-madre si origina continuamente il futuro dell'umanità.
E così, da essa si "srotola" come un arazzo la nostra settimana!
La Luna è nascita, è creazione. E allora facciamo che sia così: che ogni giorno, da oggi in avanti, sia sempre un continuo "creare" e non un copiare, un seguire, un obbedire. Se non è possibile ora, se non possiamo farlo subito perchè le circostanze ci sono avverse, allora non molliamo questo pensiero e infiltriamolo in ogni singolo momento della giornata. I raggi della Luna che agisce in noi illumineranno tenuamente ma costantemente la nostra quotidianità fino a trasformarla.
Come tutto nella vita, anche questo richiede tanta volontà e costanza. Un passo alla volta, così come i giorni della settimana...
Lunedì... e via andare...
Buona settimana!
P.S. Immagine tratta da: http://artistasdelared.com/17-preciosas-fotografias-de-personas-jugando-con-la-luna/

Commenti
Posta un commento
grazie per il commento!