Diciamoci la verità. Sebbene ormai sappiamo che gli insegnamenti di Saturno, il pianeta severo per eccellenza del cielo, siano importanti (e comunque inevitabili!), siamo sempre contenti di vederlo allontanarsi per un po'...
Dopo più di un anno che la super "S" (e non sto parlando di Superman) gironzola indisturbato, sto per dirgli addio (o arrivederci?), ma aspetto quel momento con la paura di chi teme il colpo di coda!
Lo dico con cognizione di causa, perchè sono stati mesi tosti...
Situazioni difficili hanno messo alla prova il mio senso della speranza e del "ne vale la pena".
Vale la pena lavorare per un futuro migliore?
Vale la pena innamorarsi?
Vale la pena fare progetti? Avere alti scopi?
Nel mio cuore ho continuato a dire sì, ma a volte è stato più per un senso di terrore di fronte al nulla. Come fai a pensare di non avere nulla a cui aggrapparti? Impossibile. La verità è che il "ne vale la pena" è il senso della vita stessa.
Saturno mi è stato davanti come un muro dall'estate 2016, quando ho iniziato ad avvertire un senso di mancanza di orizzonte, poi sono arrivati gli ostacoli concreti.
Ho imparato che il senso del "durare" è molto relativo e illusorio: nulla dura per sempre. E quest'anno ho avuto un assaggio di quel traballare della vita, che ti rimette al giusto posto.
Ho imparato che l'auto-disciplina esiste perchè se in certi momenti non la metti in pratica, cadi come una foglia in autunno.
Ho imparato che la costanza con cui si segue la strada scelta, è il segreto per arrivare alla meta.
Ho imparato che la meta si modifica continuamente, ma vale comunque la pena impegnarsi per gli "step" di mezzo, perchè se non lo fai e pensi che non contino, sei fregato e non farai mai nulla di buono.
Ho imparato che ci sono poteri grandi che non lavorano per il bene delle persone, e che si manifestano anche in noi, dentro e fuori. E che solo l'impegno fermo e deciso, può aiutarci a non soccombervi.
L'energia di Saturno quest'anno mi ha insegnato che è giunto il momento di innalzare il valore di qualità dimenticate come la resistenza e la perseveranza.
Esse devono aggiungersi alla gentilezza, alla sete di conoscenza e alla creatività.
La "resistente-azione" deve essere inarrestabile, pena soccombere.
Saturno mi ha avvisato.
Forza! Avanti!...

Commenti
Posta un commento
grazie per il commento!